Chi siamo

La “Fondazione L’UniversiCà – la bottega dei mestieri” costituitasi nel 2010 ha lo scopo di tutelare e diffondere tradizioni popolari, antichi mestieri, storia e cultura del territorio piemontese veicolandole attraverso esposizioni e azioni di carattere culturale e artistico.

Nel 2015 ha firmato una convenzione con il Comune di Meina (No) per la riqualificazione degli spazi dello chalet-museo di Villa Faraggiana e del suo parco, sviluppando diverse esposizioni a carattere multimediale e nel 2016 ha stipulato un comodato ventennale per la gestione del sito con la realizzazione di attività culturali e sociali riunite sotto il progetto denominato “Borgo IdeAle”.

L’UniversiCà grazie a un progetto interreg Italia-Svizzera (denominato “Tra.Me.Vi. Ve.”) ha ristrutturato l’ala est della colonia montana di Druogno (Vb)  inaugurando nel 2014 un innovativo polo museale di circa 2.500 mq per la salvaguardia della civiltà alpina piemontese.

Numerose le attività della Fondazione  tra cui mostre ed eventi con esperti, anche di fama nazionale, ricerca etnografica, pubblicazioni. Tutte queste attività sono foriere di occupazione giovanile.

L’ente è stato costituito dal Comune di Druogno, dal Consorzio Case Vacanze dei Comuni Novaresi e del Vco e dalla Fondazione Banca di Intra onlus.