Mostra Lago Romantico L’ago

logolagorDa giugno a settembre 2015: allestimento “Lago Romantico L’Ago”

Nello Chalet Museo di Villa Faraggiana a Meina, una mostra su moda e costume tra metà 800 e inizi ‘900 con experience multimediali e una serie di eventi spettacolari per raccontare un territorio in un periodo straordinario.

Apertura mostra: venerdì, sabato, domenica ore 16-19 (Ingresso libero)

Una collaborazione UniversiCà e Progetto Tanzio

Possibilità di visite guidate per gruppi e disabili. Preferibile preavviso telefonico al numero 0321/231655

S0962933Il nostro viaggio ideale si sviluppa in un lasso di tempo che va dal 1840 ai primi anni del Novecento. Un viaggio, un itinerario, che si snoda in tutta Europa e che approda oggi a Meina, sulle sponde del Lago Maggiore, con questo allestimento che ripercorre l’evoluzione della moda con le experience dell’UniversiCà e alcuni esemplari di rari abiti d’epoca della collezione Progetto Tanzio.

Abito collezione TanzioTale raccolta nasce nel 2008 e, nel corso degli anni, si è arricchita di pezzi unici, rari e preziosi.  Gli abiti presentati provengono per la maggior parte dall’Italia, dall’Europa e dal Nord America. Sono vesti che hanno attraversato circa un secolo e mezzo di storia e di vita: l’importanza dell’abito nella società del XIX secolo è testimoniata in particolare dalle fonti letterarie e dall’iconografia pittorica.

Le esperienze multimediali create dall’UniversiCà coinvolgeranno attivamente il visitatore immergendolo nel periodo di riferimento; potrà così “interagire” con la multimedialità che consentirà di approfondire gli aspetti della vita, dei personaggi e delle attività dell’Ottocento sul Lago Maggiore.

Nel percorso di visita si potranno ammirare abiti femminili restaurati dal Laboratorio di Restauro Mater Ecclesiae dell’Isola di San Giulio di Orta. Oltre agli abiti si potrà ammirare una serie di dipinti, disegni e stampe, con soggetti legati al mondo della moda.

  logo-sistema    progetto-tanzio