Un museo emozionale

Un museo “emozionale” dove vivere un’esperienza di visita coinvolgente a 360° adatta ad adulti, bambini e famiglie. Non un allestimento classico ma un percorso con contenuti originali che fanno della multimedialità e della sorpresa il suo motore.

Questo è il concept che la Fondazione UniversiCà ha voluto dare al Museo Meina, sito nello splendido complesso del parco-chalet di Villa Faraggiana, affacciato sul Lago Maggiore. Un luogo ricco di storia (clicca qui per scoprirla) e bellezza che, dopo decenni di chiusura, ora rivive grazie a innovative forme espositive.

Tra passeggiate nel grande parco con vista Rocca di Angera; percorsi multimediali con proiezioni, ologrammi ed experience in 4D; allestimenti temporanei tematici periodicamente rinnovati; eventi, spettacoli, reading, laboratori vi aspettiamo per liberare la fantasia in un “museo vivo” dove la cultura è accessibile a tutti grazie ai molteplici linguaggi fruitivi. Un’esperienza da vivere tutto l’anno per adulti e bambini. 

Nell’estate 2017 nel complesso del Museo Meina ha preso il via un nuovo grande progetto, il “Borgo Ideale” , che prevede la realizzazione di un collettore culturale nel quale trattare tematiche legate al territorio, alla socialità e al vivere bene con il recupero funzionale di alcune strutture del sito al momento inagibili.