VOX HORTI - Racconti e visioni nella casa del parco

Siete pronti a immergervi a 360° in un percorso multimediale alla scoperta della natura in tutte le sue forme?
Entrate in questo viaggio magico (durata 45 minuti) nelle sale del museo, accompagnati da una bambina virtuale tra enigmi, prove da superare, labirinti, citazioni artistiche, letterarie, storiche, scientifiche e... buffi personaggi. Un allestimento ideale per la famiglia con molteplici livelli di fruizione, dove la fantasia si unisce a una innovativa multimedialità con sorprendenti ologrammi, experience emozionali, proiezioni, effetti ambientali, giochi di luci e suoni a supporto di contenuti multiforme.

UN PERCORSO EMOZIONALE

Tre le chiavi di lettura del percorso realizzato nelle sale del Museo Meina. La prima è quella della fiaba, particolarmente indicata per i bambini: immersi in un "parco incantato" si dovranno affrontare una serie di prove per ritrovare il nome di una bimba "virtuale" che lo ha smarrito maltrattando la natura. La seconda è quella esperienziale con una sorprendente multimedialità, effetti in 4D, ologrammi, videoproiezioni. La terza è quella più scientifica (ideale per ragazzi e adulti) con un contenuto che passa da spunti letterari, artistici, storici, ambientali.

L'EMOZIONE DEL 4D

Vox Hort coinvolge più sensi, narrando la natura attraverso emozioni "vive" che immergono il visitatore a 360° nell'hortus conclusus. L'uso dell'immaginazione si unisce a experience virtuali per un originale racconto didattico.

i contenuti

Tra le citazioni presenti vi sono quelle tratte dalle opere di Shakespeare e Cervantes e quelle dei pittori come Arcimboldo, Millais, Monet, Gazzera con una reinterpretazione (grazie alla multimedialità) del linguaggio artistico.

SPÈCTACLE NARRATIVO

L'innovativa formula utilizzata è quella dello spèctacle. Un viaggio virtuale diviso a tappe nelle quali i visitatori sono accompagnati, grazie a un espediente narrativo di facile comprensione, alla scoperta del mondo del parco.

QUANDO VISITARLO

"Vox Horti" e  gli altri allestimenti sono visitabili ogni  sabato e domenica dalle ore 16 alle 19. L'accesso al percorso multimediale 4D avviene ogni quindici minuti a gruppi di dieci persone. Consigliata la prenotazione online, cliccando qui.
Per visite organizzate (anche in altri giorni) con laboratori e attività per gruppi, scuole, grest e comitive, consultare l'apposita sezione