Aspettando la primavera al Museo Meina

Ogni week-end di febbraio e marzo 2019 il Parco e lo Chalet di Villa Faraggiana sul Lago Maggiore propongono percorsi di visita nella natura tra multimedialità, esplorazioni interattive, storia e cultura. Un’idea per una gita fuori porta anche con i bambini a due passi da Novara, Varese e Milano.

Cosa fare sabato e domenica anche con i bambini in attesa della primavera?
Vi invitiamo al Museo Meina, il cultural park del Lago Maggiore, in provincia di Novara,  dove potrete trovare un mondo multimediale dedicato alla natura con visite interattive nel parco panoramico, percorsi narrativo-digitali, esperienze creative per i più piccini, mostre su arte e ambiente.

Nelle serre tra limoni e arte
La visita inizierà dalle antiche Serre di Villa Faraggiana, due vivai unici nel territorio, restaurati dopo 60 di abbandono. La “serra bassa” tra i profumi degli agrumi, offrirà una temporanea d’arte dedicata alla natura in collaborazione con Arte ad Arona. Nella “serra alta” si potranno vedere piante essenziali e officinali.

Esplorando il “parco interattivo” con lo smartphone
Si salirà poi nel parco collinare, con una graziosa vista sulla Rocca Borromea di Angera, dove con il proprio smartphone sarà possibile esplorare la natura seguendo le vicende del racconto interattivo Il volo del pettirosso. Inquadrando i Qr-code presenti sui cartelli nel parco, sul cellulare si visualizzerà una parte della storia con le indicazioni per cercare alcune specie botaniche; attività da fare anche con i bambini, per insegnare loro qualche nozione sulla natura, imparando… divertendosi. Consigliata prima dell’arrivo l’installazione di una delle App gratuite presenti sullo store del telefono per leggere i Qr code.

Parco interattivo inverno Museo Meina
Famiglie visitano il parco del Museo con la storia sullo smartphone

La natura è anche digitale con “Vox Horti”
Visioni, effetti multimediali, ologrammi, proiezioni, labirinti, suoni, luci, accompagneranno i visitatori nel percorso multimediale “Vox Horti”. Un viaggio virtuale, dedicato alla Natura in tutte le sue forme nel quale si seguiranno le avventure di una fanciulla che ha perso il nome e che deve ritrovarlo in uno strano ecosistema con fiori parlanti, personaggi dell’arte e della storia tra enigmi e prove da superare. Il percorso a tappe nelle sale dello Chalet-museo, ha una durata di 45 minuti. I bambini potranno interpretarlo come una sorta di “grande fiaba” sulla natura, per loro l’accesso è consigliato dai 6-7 anni in su. Ragazzi e adulti si potranno immergere a pieno nei contenuti del percorso virtuale tra citazioni storiche, culturali, scientifiche, letterarie.

L’ingresso avviene a gruppi, consigliata la prenotazione cliccando qui

vox-horti-6
Una delle experience del percorso multimediale "Vox Horti"

Con Bubo Clock i più piccini liberano la fantasia
Una zona apposita attende i più piccoli (dai 4 anni in su): la Magic area. Qui si potrà incontrare Bubo Clock la simpatica mascotte virtuale del museo. I più piccini potranno colorare disegni che poi “magicamente” si animeranno in un grande teatrino interattivo insieme alle maschere della tradizione del Carnevale. I bambini più grandi potranno scegliere da un touch screen una tra le avventure di Bubo Clock e, al termine della visione del relativo cartone animato educativo, completare un quiz che consentirà loro di ottenere un simpatico diploma da esploratore.

Magic Area
Una degli spazi della Magic Area

Con le maschere del Carnevale…
Questo è anche periodo di Carnevale e in un apposito spazio del Museo Meina è proposto l’allestimento delle “Arlecchinate”. Qui si potranno guardare divertenti storie animate con protagoniste le più note maschere italiane: Arlecchino, Pantalone, Colombina, Balanzone e altre. Ci saranno anche il Bison e il Lecapiat, le tradizionali maschere del paese di Meina. Cosa combineranno insieme allo scapestrato Arlecchino? Venite a scoprirlo (anche in costume!).

INFO E BIGLIETTI
Il Museo Meina è sulla Strada Statale 33 al civico 21 a Meina (No).
Parcheggio interno fino a esaurimento posti. Indicazioni stradali qui.
Orari di apertura: sabato e domenica dalle 15 alle 18.
Ingresso: € 8 a partecipante.  Promo per famiglie (minimo 4 paganti) € 7 a partecipante. I bambini fino a 5 anni entrano sempre gratis.

Per informazioni: tel. 0321 231655 o info@museomeina.it

Informazioni relative ai cookies ai sensi degli artt. 122, coma 1 e 154, comma 1, lett. h) del DLgs. n. 196/2003 e del provvedimento dell’Autorità Garante in data 8 maggio 2014. Il sito del Museo Meina utilizza una tecnologia comunemente denominata "cookies" per gestire il sito web e assicurare le funzionalità che ci si aspetta durante la visita. I cookies sono piccoli file che inviamo al tuo computer e che vengono poi riletti e riconosciuti dai nostri server nei successivi collegamenti. I cookies, mostrandoci la modalità di navigazione dei nostri utenti sul sito, ci forniscono informazioni grazie alle quali possiamo rendere l'esperienza di navigazione più agevole ed efficiente. Usiamo diverse tipologie di cookies cosiddetti “tecnici”, che non permettono alcuna profilazione dell’utente: - Rilevare la sessione. Viene memorizzata una stringa alfanumerica per tenere traccia della navigazione corrente. Questa informazione è possibile che rimanga nel browser dell'utente ma se ne perde il riferimento alla chiusura del programma. Il sito non utilizza cookie verso aziende terze utilizzati per effettuare del direct marketing o pubblicità mirate. Se desideri eliminare i cookies residenti sul tuo computer, segui le indicazioni sul browser del tuo computer cliccando su "Aiuto". Ricorda che cancellando i cookie o disabilitandone l'utilizzo potrebbe compromettere o limitare alcune funzioni di navigazione e consultazione del sito. Altre informazioni: http://www.allaboutcookies.org