Autunno in 4D per famiglie al Museo Meina

La natura in 4D con i colori dell’autunno al Museo Meina vi aspetta tutti i sabati e le domeniche con apertura dalle ore 15 alle 18.

ALLA RICERCA DEL NOME PERDUTO NEL MUSEO
Proposta di particolare originalità è il percorso multimediale sulla natura “Vox Horti, racconti e visioni nella casa del parco“. Tra grandi proiezioni, ologrammi, effetti visivi nelle sale del museo, si dovrà seguire la storia virtuale di una bambina alla ricerca del nome perduto tra celebri personaggi della letteratura, opere d’arte animate e citazioni sul green. Il viaggio digitale, della durata di 45 minuti, è adatto a tutti grazie a più livelli di “lettura” (dai 6 anni in su come fiaba moderna, per i più grandi per la multimedialità 4D, per gli adulti grazie ai contenuti culturali).

TRA DISEGNI VIRTUALI E CARTOON EDUCATIVI
Per le famiglie, nella soffitta dell’ex-lavanderia, saranno anche proposte attività interattive. Ai bambini saranno consegnati disegni che, una volta colorati, si animeranno in una grande proiezione con un lago interattivo. Altra proposta è quella del quiz animato: dopo aver guardato uno tra i vari cartoon con protagonista un simpatico gufo animato, i bambini dovranno completare su un touch screen un quiz interattivo per ottenere il diploma da esploratore del Museo Meina.

PER ESPLORARE IL PARCO
Una possibilità in caso di bel tempo prima del buio, è quella di visitare il parco con lo smartphone tramite i Qr-code presenti sui cartelli diffusi. Per i bambini è proposto il percorso della caccia al tesoro multimediale, itinerario tra il verde ascoltando un racconto sull’ambiente; per gli adulti sono invece proposti approfondimenti con contenuti culturali, storici e botanici.

ARTE… NELLE SERRE
Le serre del museo, risalenti a fine Ottocento e volute dalla famiglia Faraggiana che fece costruire tutto il sito, oltre a proporre diverse specie botaniche, ospitano anche una mostra temporanea di pittura in collaborazione con “Arte ad Arona” con opere di artisti del territorio, incentrate sul tema della natura.

INFO E INGRESSI
Biglietti euro 8 a persona con riduzioni per famiglie  e ingresso omaggio per bambini fino a cinque anni. Parcheggio interno fino a esaurimento posti. Per scoprire come raggiungere il museo, clicca qui. Altre informazioni alla segreteria della Fondazione UniversiCà, chiamando 0321 231655