Epifania 2019 sul Lago Maggiore nel parco chalet di Villa Faraggiana

Quest’anno la befana arriva due volte al Museo Meina. Sabato 5 e domenica 6 gennaio 2019, dalle ore 15 alle 18, il suggestivo complesso del parco e dello chalet di Villa Faraggiana accoglierà le famiglie con attività multimediali e culturali. Ecco i percorsi attivi (durata visita completa 2 ore circa):

NEL PARCO CON LA FIABA INTERATTIVA SULLO SMARTPHONE

Connettendosi con il proprio smartphone alla rete wi-fi e inquadrando i Qr-code presenti sui cartelli diffusi nell’area esterna (consigliata, prima dell’arrivo in loco, l’installazione di una delle app gratuite per leggere i Qr) si potrà visualizzare e ascoltare sul proprio dispositivo la fiaba interattiva “Il volo del pettirosso”. In ogni tappa si dovrà itinerare nel parco alla scoperta di alcune delle specie botaniche presenti: alberi da frutto, fiori e piante, accompagnati da un piacevole racconto della tradizione.

LA NATURA E’ IN 4D ALLO CHALET

Si accederà a “Vox Horti – Natura in 4D” , un viaggio virtuale originale, della durata di 45 minuti con ingresso temporizzato a gruppi, che narra come la natura sia stata interpretata nel corso dei secoli dalla letteratura, dall’arte, dalla scienza. Il racconto digitale sarà accompagnato dalle vicende di una bambina che dovrà affrontare una serie di prove ed enigmi; i visitatori saranno attorniati da effetti esperienziali, proiezioni, suoni, luci e ambienti allestiti ad hoc. 

Per l’ingresso a questo percorso, la cui visione è adatta anche ai bambini dai 6-7 anni in su, è consigliata la prenotazione cliccando qui.
NELLA MAGICA SOFFITTA… COLORANDO LA BEFANA VIRTUALE

I più piccini (dai 4 anni) potranno poi entrare nella soffitta magica dove potranno colorare la loro personale befana. Una volta terminata l’attività creativa, i bambini vedranno il proprio disegno entrare e animarsi in un grande paesaggio virtuale a tema Natalizio.

VISIONI E PROIEZIONI SUL NATALE

Per scoprire curiosità e origini del Natale, si potrà accedere a “Christmas Vision”, un allestimento nel quale alcuni video-racconti, illustreranno la nascita e l’evoluzione dell’albero di Natale, del primo presepe, i significati della stella cometa, e le radici della figura di Babbo Natale. L’allestimento (durata 30 minuti) è adatto anche ai bambini dai 6 anni in su.

VIDEOMAPPING L’ORSO E LA BAMBINA

Proprio per l’epifania il Museo Meina presenterà, con il calar del buio, un videomapping con il racconto “L’orso e la bambina”. Questa breve novella, colorerà le pareti esterne di alcuni edifici del parco con una grande proiezione animata.

INFO E BIGLIETTI

Ingresso € 8 a partecipante; Ingresso ridotto € 7 a partecipante (in caso di gruppi familiari con minimo 4 paganti); ingresso omaggio per bambini fino a 5 anni. Informazioni al numero 0321 231 655. Il Museo Meina è in provincia di Novara, facilmente raggiungibile grazie alle uscite autostradali vicine (cliccare qui per le indicazioni stradali).