Spettacolo: Nel Salotto dei Faraggiana

18 agosto - 21:30 /23:00

Spettacolo a ingresso libero e gratuito

Con Silvana Bartoli (commenti storici); Anna Belfiore e Gianni Dal Bello (narrazioni); Mauro Trombetta e Brigitte Keuch (commento musicale)

Una serata al Museo Meina, sul Lago Maggiore, per rivivere le atmosfere che tra la metà e la fine dell’Ottocento animavano le sere d’estate nella residenza estiva dei Faraggiana, facoltosa famiglia tra le più importanti del territorio. E’ quella che si terrà Sabato 18 agosto 2018 alle 21.30 nello chalet di Villa Faraggiana a Meina (No) tra racconti, musiche, commenti storici e suggestioni visive.

Il salotto dei Faraggiana verrà ricostruito in una sorta di “recito ergo sum” che si comporrà di momenti di vita di fine Ottocento in uno dei più significativi luoghi della vita dell’alta borghesia del Lago Maggiore.

A ricostruire per il pubblico le abitudini dei Faraggiana sarà la studiosa Silvana Bartoli con aneddoti, in parte anche inediti, sulla famiglia che costruì la villa e lo chalet che ospita il Museo Meina. Le narrazioni saranno affidate alla voce di Gianni Dal Bello e Anna Belfiore; mentre l’atmosfera musicale sarà a cura del maestro Mauro Trombetta e della cantante Brigitte Keuch. Il noto maestro novarese, già direttore artistico dell’Arena di Verona e dell’Opera di Roma, eseguirà per la prima volta al Museo dopo oltre un secolo dalla loro composizione, alcune musiche di Saverio Nasalli Rocca e dedicate alla padrona di casa, Caterina Faraggiana, recuperate proprio dalla studiosa Bartoli negli archivi del Conservatorio di Milano.

L’iniziativa, organizzata dalla Fondazione UniversiCà in collaborazione con il Comune di Meina e con il patrocinio della Delegazione Fai di Novara, si inserisce nelle attività del progetto “Borgo Ideale” che vede anche il recupero delle antiche serre con il sostegno di Compagnia di San Paolo, aperte ufficialmente al pubblico con nuovi percorsi multimediali che interesseranno anche il parco, nel prossimo mese di settembre.

Data:
Ora: