Faq: domande frequenti

Cosa potrò vedere al Museo Meina?

Al Museo Meina, nel parco-chalet di villa Faraggiana ti attende un mondo “emozionale” ricco di allestimenti e percorsi multimediali. Non abbiamo una collezione fissa, ma potrai visitare l’innovativo percorso multimediale in 4D sulla Natura: “Vox Horti” (durata 45 minuti; clicca qui  per maggiori dettagli); l’allestimento  “Doll’s Houses ambienti in miniatura”

Inoltre è allestito un angolo creativo con la nostra mascotte “Bubo clock” dove i più piccini potranno colorare e guardare simpatici cartoni animati. Durante le giornate di bel tempo sarà possibile passeggiare nel grazioso parco vista lago che ci circonda.

E’ necessario prenotare la visita?

No, ma ti consigliamo di farlo online cliccando qui per riservare i posti, scegliendo in quale data e a quale ora accedere al percorso multimediale “Vox Horti”, (l’entrata è limitata a dieci persone ogni quindici minuti).

Le prenotazioni online sono attive fino a quattro ore prima dell’orario di apertura. In caso di prenotazione, il giorno della visita dovrai presentarti in reception (edifico giallo) almeno quindici minuti prima dell’ora d’ingresso scelta con una copia della e-mail di conferma (cartacea o su smartphone); ti saranno consegnati i pass e potrai saldare in loco (contanti) quanto dovuto.

Se non prenoti potrai comunque visitare il Museo Meina negli orari di apertura: sappi che l’accesso ai percorsi avverrà quando ci saranno posti liberi disponibili, potresti quindi dover attendere.

Se arrivo in ritardo rispetto all'orario prenotato?

Ti consigliamo di avvisare in caso di ritardo telefonando allo 0321.231655. Sappi che se non ti presenterai quindici minuti prima dell’orario di prenotazione i tuoi posti saranno ceduti ad altri. Tu comunque potrai essere inserito nei primi posti disponibili

Sono possibili  visite per comitive e scuole?

Certamente, cliccando qui è possibile visionare le proposte riservate a comitive e istituti scolastici, comprensive di laboratori ed attività collaterali. Per i gruppi le visite si tengono solo previo prenotazione con aperture anche in giorni ad hoc. Maggiori informazioni e chiamando la Fondazione UniversiCà al numero 0321.231655 o scrivendo a info@museomeina.it 

Quanto costa l'ingresso?

L’ingresso al Museo Meina ha un costo di € 5 a persona; bambini fino a cinque anni: omaggio.  Residenti a Meina con tessera “Pro Loco”: € 3.

 

Il museo è adatto per bambini o famiglie?

Certamente! E’ un museo “emozionale” con allestimenti multimediali che coinvolgono i visitatori a 360° con proiezioni, effetti, ologrammi, experience interattive. Il percorso sulla Natura “Vox Horti” interno al Museo ha più livelli di fruizione: i più piccoli lo interpreteranno come una “grande fiaba” alla scoperta del mondo del parco nella quale dovranno aiutare una bambina a ritrovare il nome tra labirinti ed enigmi; gli adulti faranno un viaggio sul mondo del parco tra contenuti storici, scientifici, artistici, letterari. Per tutti rimane il livello di lettura della multimedialità ricca di effetti.

Oltre a tale percorso altri allestimenti temporanei, come le “Dolls houses” ed eventi ti attendono.

Quanto dura la visita al museo?

Ti segnaliamo che in media il tempo necessario per le visite tra il percorso multimediale Vox Horti,  gli allestimenti è di un’ora e trenta circa. Il solo percorso multimediale interno al Museo, dal titolo “Vox Horti”, ha una durata di 45 minuti.  Inoltre potrai visitare altri allestimenti temporanei ciclicamente rinnovati, che non hanno una durata fissa.

Ho problemi di deambulazione, posso accedere al parco e al museo?

Se hai problemi di deambulazione, contattaci telefonicamente allo 0321.231655 o segnalalo al tuo arrivo. Un nostro mezzo ti porterà direttamente dal parcheggio interno allo chalet-museo. Nello chalet è presente un ascensore.

Posso prendere da bere al museo?

Il Museo mette a disposizione un’area con distributori automatici a pagamento di bevande fredde (acqua e bibite) e calde (caffè, the, latte macchiato, cioccolata)

Posso portare con me animali domestici?

Si, è consentita la visita con animali domestici purché in braccio o al guinzaglio. Dovrai però aver cura che non sporchino, non facciano bisogni all’interno del Museo, non disturbino gli altri visitatori. Tieni presente che come te potrebbero esserci altre persone che sono entrate con i propri animali. All’interno delle sale del museo (percorso multimediale) sono ammessi solo animali di piccola taglia.

Dove posso parcheggiare?

Il Museo Meina dispone di un parcheggio interno gratuito. In caso di esaurimento posti, a poche centinaia di metri (sulla Statale in direzione Meina/Stresa), è presente un parcheggio Comunale a pagamento.

 

Si possono organizzare eventi privati, feste, convegni, spettacoli nel complesso museale?

La Fondazione UniversiCà è disponibile a valutare proposte per organizzare negli spazi del Museo Meina e del suo parco, convention, eventi, feste, iniziative, mostre di enti pubblici o di privati. Per maggiori informazioni contattaci a info@universica.it.

Posso effettuare foto?

All’interno del Museo sono ammesse foto amatoriali senza flash e senza cavalletto che potrai anche condividere sui social taggandoci. Per riprese professionali, servizi fotografici nel parco e altre iniziative, contattaci a info@museomeina.it

Posso visitare Villa Faraggiana?

No. Il Museo Meina gestito dalla Fondazione UniversiCà è situato nel parco-chalet di Villa Faraggiana e ospita allestimenti multimediali, attività culturali, animazioni nel parco, eventi. La Villa invece è di proprietà privata e non è al momento visitabile.