MIcroMacro

per scoprire
farfalle, libellule
e altri insetti

MicroMacro è la mostra multimediale che si sviluppa dalle Antiche Serre del Museo Meina per indagare da vicino sul fantastico mondo degli insetti ripresi negli scatti “macro” di Gian Luigi Forin.

Un percorso che in qual mondo “troppo piccolo” per essere apprezzato a pieno nella sua stupefacente bellezza a occhio nudo. Ecco così che il percorso propone fantastici ingrandimenti fotografici di bruchi, farfalle, api, coleotteri e altre specie fondamentali per il nostro ecosistema affiancati da esperienze digitali.

Le immagini di “MicroMacro” consentono di cogliere ciò che normalmente sarebbe impossibile vedere: gli sgargianti colori delle ali e delle corazze, gli organi ricettori, gli sviluppati apparati masticatori di specie presenti sul territorio. L’allestimento didattico, grazie ai suoi molteplici spunti, suscita curiosità e interesse in bambini, ragazzi e adulti.

La mostra si propone oltre sessanta pannelli fotografici affiancati da una sintetica guida. Sono inoltre fruibili esperienze multimediali tra le quali un video-documentario sugli insetti e un percorso bambini/ragazzi (accessibile dallo smartphone  grazie al QR-CODE) per scoprire, con un gioco-quiz, le specie del territorio.

QUANDO VISITARE “MICROMACRO”?

Da Martedì a Venerdì h. 10.30-12.30
Sabato e Domenica h. 15-18
Ingresso soggetto alle tariffe del museo

MicroMacro è realizzato nell’ambito del progetto “iMago esplorazioni tra micro e macro mondo”.