Natale 2018 per famiglie al Museo Meina: Cometa… com’è

Venite a scoprire con tutta la famiglia il Natale della tradizione tra nuovi linguaggi multimediali e dai contenuti culturali, al Museo Meina sul Lago Maggiore con la rassegna “Cometa… com’è”.

Gli allestimenti sono visitabili dall’8 dicembre 2018 al 20 gennaio 2019 ogni sabato e domenica e tutti i giorni della la settimana di Natale con aperture dalle ore 15 alle 18.

NATALE CHE STORIE! CHRISTMAS VISION
La prima delle proposte visitabili durante le aperture è Christmas Vision” una serie di video-racconti che illustrano la storia delle principali tradizioni natalizie. Tra proiezioni, storia e curiosità si scopriranno la nascita e l’evoluzione dell’albero di Natale, del primo presepe, i significati della stella cometa, le radici di Babbo Natale. L’allestimento (durata visita 30  minuti) è adatto anche ai bambini dai 6 anni in su.

NEL PARCO INTERATTIVO CON “IL VOLO DEL PETTIROSSO”

Si potrà effettuare un’originale visita al parco del museo con il proprio smartphone, inquadrando i Qr-code presenti sui cartelli illustrativi e accedendo così ad approfondimenti multimediali. In particolare con i bambini si potrà anche ascoltare direttamente dal proprio cellulare la fiaba interattiva “Il volo del pettirosso”. L’attività, consigliata in caso di bel tempo e prima del buio (dai 6 anni in su), porterà alla scoperta di una novella legata alle specie botaniche per imparare divertendosi.

CON I BIMBI TRA DISEGNI E ANIMAZIONI NELLA MAGICA SOFFITTA

Per i bambini dai 4 ai 10 anni, è proposta la magica soffitta nella quale lasciare un ricordo creativo nel paese virtuale di Santa Claus. Una volta entrati nello spazio i bimbi riceveranno dagli aiutanti di Babbo Natale un simpatico disegno da colorare. I bimbi vedranno quindi magicamente prendere vita sotto i loro occhi il loro elaborato, che entrerà nel paese virtuale di Santa Claus.

ALLA SCOPERTA DELLA NATURA CON IL PERCORSO 4D DEL MUSEO

Durante la visita sarà possibile visitare anche la proposta stabile del Museo: il percorso narrativo-multimediale sulla natura in 4D. E’ un viaggio virtuale di 45 minuti tra ologrammi, proiezioni, giochi di luce e suoni, labirinti, per scoprire la natura in tutte le sue accezioni attraverso visioni artistiche, scientifiche, letterarie, storiche con l’aiuto di buffi personaggi.  Tale percorso propone diverse chiavi di lettura: per i bambini dai 6-7 anni in su sarà una sorta di grande fiaba; per gli adulti e i ragazzi un interessante excursus educativo e culturale.

Per la visita al percorso “Vox Horti”, il cui accesso avviene a gruppi di 12 persone ogni 20 minuti circa, è consigliata la prenotazione cliccando qui.

INFO E BIGLIETTI

Ingresso € 8 a partecipante; Ingresso ridotto € 7 a partecipante (in caso di gruppi familiari con minimo 4 paganti); ingresso omaggio per bambini fino a 5 anni.

Informazioni al numero 0321 231 655. Il Museo Meina è in provincia di Novara, facilmente raggiungibile grazie alle uscite autostradali vicine (cliccare qui per le indicazioni stradali).