Famiglia Faraggiana: il mondo in una villa (video)

Si deve alla famiglia Faraggiana la nascita del complesso architettonico e naturalistico che oggi ospita il Museo Meina. Una famiglia che tra metà Ottocento e inizio Novecento fu al centro della vita culturale, politica, sociale del Lago Maggiore e dell’Alto Piemonte.

Per raccontarne la storia secolare, ecco un video contributo con Silvana Bartoli, massima studiosa delle vicende della famiglia Faraggiana. Dalla villa di Meina emergono storie di una famiglia che segnò profondamente la vita dell’epoca. Dalla passione per i viaggi e per le esplorazioni di Alessandro, spinto dal padre Raffaello, all’amore di Amalia De Bayer e della nuora Catherine per il parco botanico e zoologico con animali esotici. I Faraggiana portarono “il mondo” a Meina, tra eventi mondani, ospiti illustri, innovazione. Uno sguardo sul passato che può insegnarci molto per il presente.

La storia dei Faraggiana rivive al Museo Meina

L’eredità culturale della famiglia è raccolta oggi dal Museo Meina, cultural park localizzato nel Parco dello Chalet di Villa Faraggiana. Qui le esperienze multimediali del museo raccontano gli ideali e le passioni della famiglia, tra le Antiche Serre restaurate, il viaggio interattivo in 4D sulle esplorazioni IMAGO e le esperienze nel parco vista lago

Parco Museo Meina visita guidata
Cosa fare ora?