percorsi
del museo MEINA

Il Museo Meina è il cultural park del Lago Maggiore.
Un micro mondo per scoprire natura ed esplorazioni con linguaggi multimediali nello splendido complesso storico del Parco dello Chalet di Villa Faraggiana

Un’esperienza tra cultura, storia, allestimenti digitali 4.0. e ambiente per tutta la famiglia!

UN MONDO MULTIMEDIALE DEDICATO ALLA NATURA E ALLE ESPLORAZIONI

VOX HORTI: PERCORSO MULTIMEDIALE SULLA NATURA

Nelle sale dello chalet-museo un “viaggio virtuale” tra ologrammi, proiezioni, luci, suoni, effetti 4D. Seguendo un originale racconto con le vicende di una bambina persa in una sorta di parco incantato si scoprirà come l’ambiente è stato interpretato nei secoli tra arte, letteratura, scienza, storia. 

MICROMACRO: MOSTRA MULTIMEDIALE
SU FARFALLE, LIBELLULE E INSETTI

Dalle Antiche Serre del Museo una mostra per scoprire da vicino, grazie a fantastiche immagini macro ingrandite, sfumature e dettagli di farfalle, libellule, api e insetti del territorio. Un’esperienza tra pannelli fotografici, contributi video e un gioco interattivo per bambini e ragazzi.

parco interattivo vista lago
con caccia al tesoro digitale

A circondare il Museo Meina, un parco panoramico collinare nel quale trovare una cinquantina di specie botaniche. La visita è interattiva: con lo smartphone è possibile scoprire curiosità sulle specie arboree e per i bambini partecipare a una caccia al tesoro digitale.

magic area: esperienze ludiche
digitali per i bambini

Una zona dedicata ai più piccoli dove poter svolgere attività ludico-digitali. Tra la creazione di disegni che si animano in un grande spazio “magico”, quiz interattivi e cartoni animati didattici originali.

QUANDO VISITARCI

Vuoi venire al Museo Meina?
Consulta l’apposita pagina per scoprire quando sono attivi i percorsi descritti e avere informazioni sui biglietti di ingresso.

scuola o comitiva?

Abbiamo specifici per scuole e gruppi, comprensivi di visite ai percorsi, attività animate, laboratori, spazi per il pranzo al sacco. Una giornata tra cultura, divertimento, natura, multimedialità e momenti di svago.